Astano

Altitudine 631m
DSC_9499

Nelle vicinanze di Astano (5mn. a piedi) si trova un bellissimo laghetto naturale organizzato per fare il bagno e per pescare e dove potrete consumare un piatto caldo o freddo e rinfrescarvi grazie alla buvette. Immerso nel verde offre infatti numerose attività che possono soddisfare le famiglie che si vogliono rilassare.

Astano si situa nella regione terrazzata sud-occidentale del Medio Malcantone e si sviluppa sull'area pianeggiante ai piedi del Monte Rogorio e del Monte-Lema sul confine italo-svizzero, a circa 17 Km da Lugano, 10 Km da Luino e 35 Km da Varese.

Una regione apprezzata dagli escursionisti e dai ciclisti per la bellezza dei suoi paesaggi e il clima particolarmente mite che hanno da tempo fatto di Astano una destinazione turistica molto amata..

Chi raggiunge la vetta del Monte Lema potrà ammirare una vista mozzafiato sul lago di Lugano e il lago Maggiore, la pianura del Po fino a Milano, i massici alpini delle vette vallesane, dell’Oberland bernese e dei Grigioni.

Astano è anche il paese natale del famoso architetto e urbanista Domenico Trezzini (1670-1734), che su incarico di Pietro il Grande costruì la città di San Pietroburgo.

Il turismo costituisce la principale fonte di reddito della zona. Nell'area del comune si trovano un hotel, tre ristoranti, due campeggi e numerosi appartamenti di vacanza.

Il mercato di Luino, molto apprezzato dai turisti, è raggiungibile in venti minuti da Astano.